I consigli della dietista

La nostra dietista vi guiderà nella giusta alimentazione. Se hai delle domande da farle puoi scrivere nel Form che troverai in fondo a questa pagina.

Nel menù del giorno (visibile dal menù IL MENU SCOLASTICO) sono riportati tutti i consigli su cosa mangiare per cena.

Mangiare sempre frutta e verdura di stagione...

Acquistando e consumando frutta e verdura di stagione è possibile beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo di questi alimenti, assicurandosi allo stesso tempo anche la convenienza dell'acquisto.

Alimenti primaticci e tardivi sono infatti solitamente più costosi ed inferiori in qualità rispetto a quelli di stagione. Occorre inoltre controllare la provenienza dell'alimento, in quanto - molto spesso - frutta e verdura fuori stagione provengono da paesi extracomunitari in cui le regole in materia di prodotti fitosanitari sono meno rigide rispetto all'Italia.

Leggi tutto


Le carni bianche. Scopriamo i valori nutrizionali

Le carni bianche sono generalmente ritenute più salutari rispetto alle carni rosse, tuttavia, come suggerisce anche il Ministero della Salute, è preferibile alternare i tagli più magri delle carni rosse a quelle bianche. Le carni bianche sono facili da digerire e povere di grassi, sono anche molto ricche di proteine nobili, aminoacidi ramificati e ferro, nonostante l’aspetto bianco (100 grammi di pollo e tacchino contengono rispettivamente 1,5 e 2,5 grammi di ferro). La diversità di colore tra le carni, infatti, non è dovuta alla quantità di ferro presente, ma alla presenza maggiore o minore di mioglobina (proteina che trasporta l’ossigeno nei tessuti muscolari), la cui concentrazione varia non solo in base alla razza, ma anche all’età. Gli animali giovani hanno meno mioglobina rispetto agli adulti e, di conseguenza, carni meno colorite.

Leggi tutto


E' importante non eliminare i grassi insaturi dalla dieta

I grassi insaturi sono considerati grassi che fanno bene alla salute, rispetto a quelli saturi che invece hanno la fama di fare male al nostro organismo. I grassi insaturi sono prevalentemente contenuti negli oli, tra cui il più famoso e a cui sono riconosciute numerose proprietà benefiche, è l’olio di oliva, ma tra di essi figurano anche gli acidi grassi omega 3 e omega 6, definiti essenziali e importantissimi per la nostra salute. Infatti, sebbene tutti i grassi siano necessari al corretto funzionamento dell’organismo alcuni acidi grassi insaturi sono essenziali nel processo metabolico.

Contatta la dietista

(Tutti i campi sono obbligatori)